Istruzioni Verifica con attenzione le condizioni richieste (data di uscita, lunghezza, eccetera). Inserisci tutti i campi. Una volta inviata la candidatura essa non comparirà nell'elenco finché non sarà stata validata dalla redazione.
Opera di saggistica di lunghezza inferiore a 100 pagine edita su pubblicazione amatoriale pubblicata nel 2021.
Periodo (opere)
Le opere candidate devono essere state pubblicate per la prima volta nell’anno solare precedente (dal 1° gennaio al 31 dicembre). Per le categorie che premiano opere o produzioni non italiane si fa comunque riferimento all’uscita dell'edizione italiana.
Italianità (opere)
Le opere candidate devono essere state scritte in lingua italiana, anche da autore di nazionalità diversa da quella italiana purché operante prevalentemente in Italia da almeno 5 anni, se non diversamente previsto dal regolamento delle singole categorie. Nel caso di autori di nazionalità miste, gli autori italiani devono essere la maggioranza o in numero pari agli stranieri.
Pubblicazione amatoriale
Si intende pubblicazione amatoriale o non professionale una rivista o una collana o un sito web che non risponda a nessuna delle seguenti condizioni: a. essere edita da una società editrice, o associazione, dotata di partita IVA; b. essere registrata in tribunale e avere un direttore responsabile; c. avere attribuito di un codice ISSN, o includere volumi ai quali è attribuito un codice ISBN; anche in presenza di una di queste condizioni, la pubblicazione è considerata amatoriale se la diffusione non è aperta a tutti o è limitata o specificamente indirizzata ai soci di un’associazione. Sono considerate amatoriali anche le autopubblicazioni, ovvero pubblicazioni realizzate direttamente dall’autore tramite servizi di pubblicazione senza selezione (es. Lulu, Amazon DTP, Narcissus).
Pagine
Per pagina si intendono duemila caratteri, spazi inclusi.
Generi
Il Premio Italia è dedicato a opere e attività nel campo della fantascienza e del fantastico. La distinzione del genere letterario tuttavia è lasciata agli elettori. Solo nel caso in cui vengano segnalate opere o attività manifestamente e completamente al di fuori dal genere fantastico la segnalazione potrà essere invalidata. Attività solo parzialmente all’interno del genere fantastico sono considerate accettabili, purché la porzione inerente rispetti di per sé i criteri stabiliti per la categoria.
Segnalazioni pervenute
Valeria Barbera, Intervista a Romina Braggion, Andromeda- Rivista di Fantascienza http://andromedasf.altervista.org/intervista-a-romina-braggion/
Bruno Caporlingua, Magnus Robot Fighter 4000 A.D., Fondazione SF Magazine 29
Giovanni De Matteo, L’altra faccia della nostalgia del futuro: la dittatura dell’immaginario, Holonomikon https://holonomikon.wordpress.com/2021/12/27/laltra-faccia-della-nostalgia-del-futuro-la-dittatura-dellimmaginario/
Sephira Riva, Strumenti per una critica letteraria del genere fantasy, Moedisia
Lorenzo Davia, Pornotopia e distopia libidica in Hogg, Rivangare il Futuro
Giovanni De Matteo, Il cyberpunk è vivo e lotta insieme a noi, Holonomikon https://holonomikon.wordpress.com/2021/02/20/il-cyberpunk-e-vivo-e-lotta-insieme-a-noi/
Laura Coci, Fantascienza un genere (femminile): Italia anni cinquanta, parte seconda., Vitamine Vaganti
Laura Coci, Fantascienza, un genere (femminile): Daniela Piegai, Vitamine Vaganti
Salvatore Deodato, Quel "culto dell'ignoranza" denunciato da Isaac Asimov, Fondazione SF Magazine 29
Gloria Bernareggi, Le madri nel fantasy: un vuoto da riempire, Disabilmentemamme
Emanuele Manco, La magia in Urban Fantasy Heroes, Corriere del Mistero, periodico dell'associazione AMYS
Obsidian M., Anton Zarnak: supernatural sleuths, The Obsidian Mirror
Enrico Di Stefano, Parapsicologia e Aldilà nella Fantascienza, Fondazione SF Magazine 29
Laura Coci, Fantascienza, un genere (femminile). Ursula Le Guin. Parte Prima, Vitamine vaganti
Giovanni De Matteo, Futuri senza via di fuga: The Peripheral di William Gibson, Holonomikon https://holonomikon.wordpress.com/2021/12/20/futuri-senza-via-di-fuga-the-peripheral-di-william-gibson/
Tea C. Blanc, Dürrenmatt, il potere de La caduta, Giornale POP ( https://www.giornalepop.it/durrenmatt-il-potere-de-la-caduta/ )
Obsidian M., A Queen in Yellow: intervista con Ann K. Schwader, The Obsidian Mirror
Tea C. Blanc, Salvarsi per miracolo, un racconto di Lord Dunsany, Giornale POP ( https://www.giornalepop.it/salvarsi-per-miracolo-un-racconto-di-lord-dunsany/ )
Roberto Del Piano, Un centenario felino. I gatti di Ulthar di Howard Phillips Lovecraft, Voci da R'lyeh 1
Laura Coci, La lingua crea i mondi. Dai totalitarismi alle distopie, Un'Ambigua Utopia 11