Istruzioni Verifica con attenzione le condizioni richieste (data di uscita, lunghezza, eccetera). Inserisci tutti i campi. Una volta inviata la candidatura essa non comparirà nell'elenco finché non sarà stata validata dalla redazione.
Opera di saggistica di lunghezza inferiore a 100 pagine edita su pubblicazione amatoriale pubblicata nel 2023.
Periodo (opere)
Le opere candidate devono essere state pubblicate per la prima volta nell’anno solare precedente (dal 1° gennaio al 31 dicembre). Per le categorie che premiano opere o produzioni non italiane si fa comunque riferimento all’uscita dell'edizione italiana.
Italianità (opere)
Le opere candidate devono essere state scritte in lingua italiana, anche da autore di nazionalità diversa da quella italiana purché operante prevalentemente in Italia da almeno 5 anni, se non diversamente previsto dal regolamento delle singole categorie. Nel caso di autori di nazionalità miste, gli autori italiani devono essere la maggioranza o in numero pari agli stranieri.
Pubblicazione amatoriale
Si intende pubblicazione amatoriale o non professionale una rivista o una collana o un sito web che non risponda a nessuna delle seguenti condizioni: a. essere edita da una società editrice, o associazione, dotata di partita IVA; b. essere registrata in tribunale e avere un direttore responsabile; c. avere attribuito di un codice ISSN, o includere volumi ai quali è attribuito un codice ISBN; anche in presenza di una di queste condizioni, la pubblicazione è considerata amatoriale se la diffusione non è aperta a tutti o è limitata o specificamente indirizzata ai soci di un’associazione. Sono considerate amatoriali anche le autopubblicazioni, ovvero pubblicazioni realizzate direttamente dall’autore tramite servizi di pubblicazione senza selezione (es. Lulu, Amazon DTP, Narcissus).
Pagine
Per pagina si intendono duemila caratteri, spazi inclusi.
Generi
Il Premio Italia è dedicato a opere e attività nel campo della fantascienza e del fantastico. La distinzione del genere letterario tuttavia è lasciata agli elettori. Solo nel caso in cui vengano segnalate opere o attività manifestamente e completamente al di fuori dal genere fantastico la segnalazione potrà essere invalidata. Attività solo parzialmente all’interno del genere fantastico sono considerate accettabili, purché la porzione inerente rispetti di per sé i criteri stabiliti per la categoria.
Segnalazioni pervenute
Alessandro Vietti, Quattro passi nella foresta della fantascienza (italiana), www.ibridamenti.com
Claudio Chillemi, Il Fantastico Totò, Fondazione sf magazine 31
Valeria Barbera, Oppenheimer. Recensione Analisi del Film di Nolan e Curiosità, Recensioni à gogo > https://www.recensioniagogo.com/2023/09/oppenheimer-recensione-analisi-del-film-di-nolan-e-curiosita.html
Emanuele Manco, Trinacria Station. Della sicilianità nella fantascienza, Fondazione SF #31
Salvatore Deodato, Intelligenza Artificiale tra scienza e Fantascienza, Fondazione sf magazine 31
Maico Morellini, I frammenti di una generazione alla deriva, maicomorellini.it
Paolo Droghetti, Star Trek Fan Comics, Inside Star Trek Magazine 218 settembre 2023
Andrea Cabassi, La Fattoria degli Animali di George Orwell e le corrispondenze storiche, https://www.ryo.it/2023/05/12/la-fattoria-degli-animali/
Debora Donadel, Trieste Science+Fiction Festival: molto più di un festival cinematografico, Leggere Distopico & Fantascienza Oggi -
Phat Gordon, Ho i primi 100 Urania, Il Magazzino dei Mondi #1
Tea C. Blanc, Ai confini del weird, tre storie poco conosciute e un caso di ipnosi collettiva, Altrimondi > https://www.altrimondi.org/ai-confini-del-weird/
Francesco Spadaro, Uomini che cadono sulla Terra, Fondazione Science Fiction Magazine n. 31
Lorenzo Davia, Artigli nei Boschi e la dialettica umano/bestia, Rivangare il Futuro
Redazione Uraniamania, Intervista a Lars Schlicting (01/09/2023), Uraniamania.com
Claudio Sonego, La prima risata di Data, Inside Star Trek Magazine 215 febbraio 2023